Condizioni d'uso
insiemeachicura.it
L’obiettivo della piattaforma www.insiemeachicura.it è quello di sviluppare attività di raccolte fondi - crowdfunding (di seguito “Campagne”) a sostegno di progetti volti alla cura, all’assistenza dei malati e dei loro famigliari, alla prevenzione e alla ricerca in campo oncologico (di seguito “Progetti”), fornendo uno strumento per la raccolta di donazioni online da parte di privati cittadini e imprese, pubbliche o private (di seguito “Donatori”).
L’Istituto Oncologico Romagnolo Coop. Soc., codice fiscale 00893140400, titolare del portale, opera in sinergia con l’Associazione Volontari e Amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo OdV, codice fiscale 02264350402, (di seguito indicati in via congiunta come “IOR”) per gestire la piattaforma web, vagliare i progetti presentati e supportare i proponenti di progetti o di iniziative (di seguito “Creatori”) nello svolgimento delle loro campagne.
Accettazione delle condizioni, modifiche di utilizzo e obblighi
I Creatori, iscrivendosi e sottoponendo le proprie campagne, mediante la spunta della casella “Accetto i termini e le Condizioni d’uso”, accettano le presenti condizioni, vincolanti all’utilizzo del servizio offerto. Tale accettazione è valida anche nel rapporto con eventuali loro collaboratori. L’utente, sia esso Creatore o Donatore, che accede alla piattaforma e utilizza i suoi servizi deve aver superato la maggiore età e deve garantire di possedere l'età legale per stipulare un contratto vincolante e che tutte le informazioni di registrazione siano accurate e veritiere. Nel caso dovessero cambiare i criteri di ammissibilità, IOR può, a sua esclusiva discrezione, rifiutare di offrire il servizio a qualsiasi persona o entità giuridica.
L'utente deve controllare le condizioni d'uso periodicamente; i cui termini possono essere modificati o sostituiti in toto o in parte da IOR senza alcun preavviso, che si riserva altresì il diritto di sospendere il servizio in qualsiasi momento avvisando nel modo più congruo gli utenti. Questi accettano, nell'uso continuato del servizio, anche dopo le eventuali modifiche di questo documento, tali modifiche. La procedura di registrazione si deve basare sulla veridicità dei dati, di cui si assume responsabilità il Creatore, che si impegna a fornire dati corretti. Nel caso i dati di riferimento del Creatore dovessero cambiare, sarà sua cura comunicarlo a IOR, che provvederà a modificarli.
La navigazione sul sito è libera per tutti gli utenti ma, nel caso ci si avvalga di alcune parti del servizio, potrà essere richiesta la registrazione tramite l'individuazione di un nome utente (“ID”) e di una password. L'utente registrato deve aver cura di controllare i propri dati ed è responsabile delle attività su proprio ID, compreso il mantenimento di riservatezza della password. IOR ha il diritto di non accettare la registrazione di un utente a sua discrezione.
L'utente registrato è l'unico responsabile del contenuto delle informazioni da lui pubblicate sulla rete e si impegna a utilizzare la piattaforma solo per scopi definiti dalle condizioni d'uso. IOR non risponde in alcun modo dei danni causati direttamente o indirettamente dai servizi forniti.
Approvazione delle Campagne
Le Campagne proposte saranno oggetto di esame da parte di una Commissione IOR che valuterà la valenza scientifica e assistenziale del progetto beneficiario della campagna, insieme all’idoneità, alle modalità e ai contenuti della stessa, al fine di concedere o meno il proprio benestare quale condizione necessaria per la successiva pubblicazione. La decisione della Commissione è insindacabile e inappellabile.
Tutti gli utenti del sito, siano essi Donatori o Creatori, prendono atto e accettano che IOR assume un'obbligazione di mezzi e non di risultato.
Dopo la sua approvazione, la Campagna viene pubblicata sulla piattaforma e, da quel momento, il Creatore potrà raccogliere i finanziamenti necessari per raggiungere il traguardo predefinito. IOR si riserva il diritto di cancellare i progetti e le iniziative ritenuti inidonei a permanere sul sito, per qualsiasi motivo.
Veridicità dei materiali
IOR raccoglie, tramite la piattaforma web, ovvero tramite e-mail in caso fossero richiesti chiarimenti o integrazioni, materiali e informazioni su progetti benefici, di cui ne viene affermata dal Creatore la necessità, e su campagne di raccolta fondi da parte dei Creatori (a titolo esemplificativo: traguardo da raggiungere, durata, descrizione del progetto, finalità, immagini a supporto e le altre informazioni necessarie per la campagna di crowdfunding) senza entrare nel merito più approfondito dell’attendibilità delle notizie e dei materiali forniti, che resta quindi responsabilità esclusiva e totale di ciascun Creatore.
Quest’ultimo, infatti, è responsabile unico della propria campagna di raccolta fondi e attesta che tutti i dati e le informazioni fornite sono veritiere e le immagini provviste di liberatoria per la pubblicazione, laddove necessario. Il Creatore garantisce inoltre di avere ottenuto il consenso alla pubblicazione delle fotografie da parte di persone ivi eventualmente ritratte, per cui IOR non sarà responsabile dell’eventuale lesione dei diritti di terzi derivante dalla pubblicazione delle fotografie sulla piattaforma e per l'utilizzo delle stesse per dare visibilità al servizio di IOR. L'utilizzo delle immagini da parte di IOR è da considerarsi effettuato in forma gratuita.
L'obiettivo pragmatico del progetto o dell’iniziativa e la cifra da raggiungere viene stabilita dal Creatore, insieme all'arco di tempo stimato necessario per raccoglierla; questi dati non saranno modificabili dopo la pubblicazione della Campagna, salvo casi eccezionali e motivati per i quali solo IOR potrà successivamente intervenire nella modifica.
Peer-to-peer fundraising
IOR consente ai Creatori di raccogliere fondi tramite la propria piattaforma per la realizzazione di Progetti e incentiva la realizzazione da parte di terzi di “Iniziative” (logica del peer-to-peer fundraising) a sostegno delle Campagne in essere. Tali iniziative sono anch’esse sottoposte alla valutazione dalla Commissione IOR, la cui approvazione è vincolante alla pubblicazione sul portale.
Gestione delle Donazioni
IOR si impegna a fungere da “tesoriere” per i suoi Creatori, raccogliendo le somme erogate dai Donatori mantenendone registrate le rispettive finalità e garantendo una gestione trasparente delle stesse. In caso di conclusione positiva della raccolta, IOR procederà al loro impiego per la realizzazione del Progetto.
Il conto corrente dedicato alla gestione dei fondi è definito dalle seguenti coordinate bancarie: Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, IBAN IT20A0538713202000003061433, intestato ad Associazione Volontari e Amici dell'Istituto Oncologico Romagnolo OdV. Si specifica che i sistemi di pagamento utilizzati per l’incasso delle donazioni possono applicare una trattenuta sulle somme che transitano sui rispettivi sistemi.
IOR può conteggiare tra le risorse raccolte di una Campagna anche fondi incassati da esso senza il tramite tecnico della piattaforma web (ad esempio, donazioni presso sedi IOR, raccolte di piazza, bollettini postali, ecc.). Anche per queste risorse valgono i principi di trasparenza propri di IOR e il loro ammontare verrà pubblicato nella pagina dedicata della piattaforma.
Terminata una raccolta fondi, IOR si impegna a fornire ai Donatori che ne facciano richiesta all’indirizzo info@insiemeachicura.it attestazione di erogazione liberale per le donazioni da esso ricevute.
Partnership
In caso di collaborazioni nella realizzazione di un Progetto, eventuali risorse proprie e/o donazioni finalizzate incassate da partner terzi e non trasferite sul conto corrente bancario di IOR, sono oggetto di specifico accordo scritto tra le parti, per garantirne trasparenza nei confronti dei Donatori e vengono anch’esse puntualmente conteggiate nella pagina della Campagna. IOR, tuttavia, non è responsabile di tali fondi, nemmeno della loro eventuale restituzione in caso di fallimento del progetto di crowdfunding.
Fine della raccolta
Allo scadere del tempo indicato per la raccolta, stante le tempistiche tecniche necessarie a IOR per lo svolgimento di tali attività, si specifica che nel caso in cui:
- l’obiettivo economico non sia stato raggiunto, stante l’impossibilità di procedere alla realizzazione del Progetto, verrà chiesto ai Donatori se desiderano la restituzione delle proprie donazioni ovvero sarà presentata loro una proposta alternativa di impiego a cura della Commissione IOR che sarà, ove possibile, a sostegno della stessa organizzazione che avrebbe tratto beneficio dal Progetto.
In qualità di tesoriere, IOR garantisce la restituzione dei fondi donati, al netto delle spese di transizione e per mezzo dello stesso canale con cui questi sono stati incassati, ai Donatori che ne esplicitino la richiesta entro 3 settimane dal ricevimento dell’informativa di fine campagna, ovvero, in caso di mancata risposta entro tale termine, IOR considera da parte del Donatore l’accettazione del diverso impiego. - l’obiettivo economico sia stato superato, le donazioni raccolte in eccedenza potranno andare a sostegno dell’organizzazione stessa che trarrà beneficio dal Progetto, stante una necessaria comunicazione, e relativa approvazione da parte della Commissione IOR, degli aspetti progettuali con cui tali somme verrebbero utilizzate.
Tariffe e pagamenti
IOR non trattiene alcuna percentuale dalle donazioni raccolte dalla piattaforma. Per la pubblicazione di un progetto o di una iniziativa non è prevista alcuna quota d'iscrizione o partecipazione, altresì IOR, a sua discrezione, può supportare iniziative particolarmente meritevoli con un contributo fino al 20% dell’importo obiettivo, necessario per il completamento della Campagna.
Responsabilità
IOR non è responsabile delle interazioni del Creatore e del Donatore con organizzazioni e/o privati reperiti sul o tramite il servizio o comunque collegati alla Campagna. Questo include le forniture di beni e/o di servizi, e tutti gli altri termini, condizioni, garanzie o dichiarazioni associate con annunci su IOR. IOR, inoltre, non è responsabile per danni o perdite subite a seguito di tali trattative. Tutti i rapporti instaurati sono radicati esclusivamente tra il Creatore e queste organizzazioni e/o individui.
IOR non è obbligato in eventuali controversie o trattative o dispute che dovessero insorgere tra Donatori, Creatori e/o terzi, esonerando in caso di controversia espressamente IOR, i suoi affiliati, dipendenti, amministratori e soggetti che operino a qualunque titolo per conto di IOR da reclami, danni e richieste di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, sospettati o meno, divulgati o riservati, derivanti direttamente e/o comunque indirettamente da tali controversie. In ogni caso, IOR non potrà essere ritenuto responsabile per le azioni mosse da e/o contro un Creatore.
IOR non potrà essere ritenuto responsabile del malfunzionamento del servizio offerto per cause non dipendenti dal suo comportamento e per gli inadempimenti di terzi che pregiudichino il funzionamento del servizio della piattaforma. Il servizio viene offerto nello stato di fatto e di diritto di cui alle presenti condizioni, senza garanzie di alcun tipo, espresse o implicite, per le quali si declina ogni responsabilità.
Diritto d’autore
I Creatori non sono autorizzati e non possono autorizzare terzi a caricare, scaricare, pubblicare, inviare o distribuire, o agevolare la distribuzione di qualsiasi contenuto su o attraverso la piattaforma, compreso senza limitazione qualunque materiale presentato dal
Creatore, che:
- comporti una violazione della proprietà intellettuale;
- presenti elementi e/o contenuti fuorvianti, non veritieri, o inesatti;
- presenti aspetti e/o contenuti illegali, minacciosi, abusivi, molesti, diffamatori, calunniosi, ingannevoli, fraudolenti, invasivi della privacy altrui, lesivi, osceni e offensivi;
- costituisca pubblicità non richiesta, non autorizzata, e rappresenti materiale promozionale, spam o catene di lettere;
- contenga virus o altri codici informatici, file o programmi progettati o destinati a distruggere, danneggiare, limitare o interferire con il corretto funzionamento di qualsiasi software, hardware o attrezzature di telecomunicazioni, a provocare danni o ottenere l'accesso non autorizzato a qualsiasi sistema, dati, password o altre informazioni di Società o di terzi;
Il Creatore si impegna a rispettare tutte le leggi locali, statali, nazionali e internazionali e regolamenti in materia di copyright e tutela della proprietà intellettuale.
Comunicazione e diffusione
IOR è autorizzato ad utilizzare il materiale relativo alle Campagne e ai Progetti, anche attraverso altri canali online e offline, per la promozione dello stesso e per la fruizione dei servizi del sito. IOR si riserva la facoltà di utilizzare i contenuti conferiti dai Creatori e dai Donatori per la creazione, alla fine di ogni progetto finanziato, di materiale testuale e grafico promozionale della piattaforma, senza esclusione di mezzi e/o canali.
Clausola risolutiva
L'utilizzo della piattaforma in violazione di quanto stabilito dalle vigenti normative e nei precedenti articoli, potrà determinare la risoluzione con effetto immediato del contratto consentendo quindi a IOR di sospendere il servizio prestato, di avviare la procedura di restituzione delle donazione raccolte ovvero la comunicazione ai Donatori di una proposta alternativa di impiego, ferma comunque la possibilità per IOR stesso di agire nei confronti del Creatore per il risarcimento dell'ulteriore maggior danno.
Foro di competenza
Per le controversie che dovessero insorgere nell'interpretazione e nell'esecuzione dei presenti Termini e Condizioni d'uso sarà applicabile esclusivamente la Legge italiana. Il Foro competente sarà quello del Tribunale di Forlì.
Approvazione clausole ex art. 1341 e 1342 c.c. (c.d. clausole vessatorie)
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. si approvano espressamente, dopo averne presa attenta visione, i contenuti delle seguenti clausole:
- obblighi, divieti e responsabilità del cliente;
- limitazione di responsabilità di forza maggiore, eventi catastrofici e caso fortuito;
- clausola risolutiva;
- foro di competenza.
Informativa privacy
Ai sensi della normativa vigente della Privacy, i dati forniti dagli utenti della piattaforma saranno trattati dai Contitolari del trattamento Istituto Oncologico Romagnolo Coop. Soc. e Associazione Volontari e Amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo OdV, tramite l’ausilio di strumenti informatici e manuali, per le finalità di organizzazione ed esecuzione del servizio ed eventuale invio di materiale informativo o newsletter periodica inerenti alle finalità istituzionali espresse dai Contitolari.
Salvo per quanto strettamente necessario alla corretta esecuzione del presente contratto e agli adempimenti degli obblighi di legge o di altri adempimenti richiesti dalle competenti autorità, i dati in questione non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
Informativa sulla privacy completa disponibile su www.ior-romagna.it/privacy.html.