A sostegno del progetto
Mille modi di essere mamma
Mille modi di essere mamma
Non posso mancare ad uno degli appuntamenti da sempre più importanti per lo IOR che sostiene i progetti di ricerca che portiamo avanti in IRST.
Quest’anno non sarò nelle piazze con i volontari IOR e con il Prof Amadori che mai mancava - per primo - a questo appuntamento. Voglio perciò provare a dare tutto il mio sostegno da qui perché anche nel mio modo di essere mamma, porto con me molti degli insegnamenti che il Prof Amadori mi ha e ci ha lasciato e gliene sarò eternamente grata.
Tempo fa ho letto questo bellissimo articolo della giornalista Alessandra Erriquez pubblicato su HuffPost, “Alle madri che sono, anche senza figli”, e non potrebbe esprimere meglio ciò che sento e penso, perché si può essere mamme in infiniti modi.
“Si diventa madri in molti modi. Per amore o per caso, di parto naturale o di parto per adottare, per convinzione, per convenzione. Certo è che se hai un figlio tra le braccia, è nato per una botta di fortuna. Sinceramente dico, ho nel curriculum tre gravidanze e due figli, so bene che nascono anche solo al primo tentativo. Ma fortuna ci vuole, e pure tanta. Il punto è che conosco donne che sono madri, madri e basta. Pure senza figli.
La mia è diventata madre senza mai essere stata figlia, e tuttora mentre cerca quell'affetto filiale è madre in ogni cosa che fa. Non solo con me, è madre quando è al fianco di sua sorella, è madre quando cucina per chi non ha tempo, è madre quando ricama un asciugamano per bambini che ama, anche se non fanno parte della sua famiglia. Si diventa madri in molti modi. Ma io parlo dell'essere madre. Che non ha nulla a che fare con l'anagrafe.
Le mie sorelle (di cuore accordato) sono diventate madri quasi contemporaneamente alla nascita dei miei figli. Quando nasce un bambino è sempre una storia di famiglia, non solo di mamma e papà. Però entrambe sono madri ben prima e ben oltre i loro figli di pancia. Perché si può essere madri persino con la propria madre, o il padre, quando ha bisogno di sostegno. Si può essere madri quando si va in giro per il mondo a educare a forme altre di maternità, quando con le proprie parole si allatta un mare di figli orfani di affetti, di radici, di vita e di terra sotto i piedi. Si può diventare madri di figli disabili ed essere madri di mille battaglie. Morire a ogni alba per un peso troppo grande, rinascere a ogni tramonto per le piccole cose leggere, che non hanno peso ma hanno valore.
Conosco madri che hanno perso i loro figli, per scelta o per fatalità ma sempre per dolore, eppure li ritrovano in ogni angolo della loro vita. E madri che ancora li stanno cercando, madri con travagli lunghissimi. Madri che camminano nel buio mentre vorrebbero solo dare alla luce. Conosco madri che sono, nelle case, nelle corsie d'ospedale, nelle scuole, nelle librerie, nei conventi, nelle associazioni di volontariato. Madri che sono, pure senza figli. Perché figlio è il mondo di cui si prendono cura.”
La maternità è un’attitudine, un modo di essere che sta scritto nel nostro DNA e che si esprime ogni giorno in tutte le nostre azioni.
Chiamo a raccolta tutti gli “amici” che sono “madri” in infiniti modi, cui chiedo di contribuire a questa raccolta fondi con la certezza che ogni euro ci aiuterà a tradurre in realtà i progetti di ricerca che sono il motore delle azioni dei miei giorni e di ogni professionista IRST.
Grazie di cuore.
NB: consegniamo le azalee a domicilio nelle province della nostra Romagna (Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna). Inoltre informiamo che, dal momento della donazione, il tempo stimato per la consegna dell'azalea è di circa 7 giorni.
Donazioni
Grazie mille per l'impegno che ci mettete. Lorena
Grazie per il vostro impegno.un abbraccio
Il 2020 resterà indimenticabile per molti motivi. Per questo voglio ricordarlo come l'anno in cui ricominceranno gli aperitivi insieme. As un'amica che porto nel cuore da quando le strade si sono incrociate e ad una mamma meravigliosa. P & Nina.
Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
Grazie per quello che fate
Alla ricerca
A TE CHE SEI MAMMA IN TANTI MODI!!! : ) PAOLA
CARISSIMA NATALIA, SONO FELICE DI AVERLA INCONTRATA. LA ASCOLTEREI PER ORE INTERE MENTRE RACCONTA LA SUA VITA CHE HA IL FASCINO DELLE STORIE VERE E DELLE SUE MERAVIGLIOSE 85 PRIMAVERE. SONO MOLTO GRATA AL PROF MARTINELLI PER AVERCI FATTO CONOSCERE. PAOLA
Ad una Mamma e moglie speciale.....grazie per tutto quello che fai per noi! Ti amiamo tanto..... Mimi Didi Ale
"buona festa della mamma" ad una gran mamma...ti voglio bene! Michela
IN UN MOMENTO COSI' SIAMO LONTANE DA TE, MA SEMPRE VICINE COMUNQUE! LAURA, SILVIA, GIULIA
TANTI AUGURI MAMMA! TI VOGLIAMO BENE: PAOLA, MARINA, MARINO.
AUGURI MAMMA! GIORGIO
Mille modi di vedere la LUCE
Per il grande lavoro che tutti i giorni portate avanti per studiare e sconfiggere i tumori
Grazie per tutto ciò che fate ❤️
W Le Donne!!! Mamma e non......
A Lilli mamma speciale e grande nonna !
A una fantastica mamma da un'altra mamma per il dono meraviglioso che è Eleonora! Una donna meravigliosa.
AVANTI TUTTA!!!
Per tutte le mamme
A Stella, una donna forte, una nonna affettuosa ma soprattutto una mamma meravigliosa.