Terapie ormonali e infezione da COVID-19
Il progetto
Siamo il Gruppo di Oncologia del carcinoma della mammella, dei tumori urologici e ginecologici dell'Ospedale IRST IRCSS di Meldola, diretto dal Dott. Ugo de Giorgi e chiediamo una mano per portare avanti uno studio innovativo che includerà circa 1000 pazienti oncologici in trattamento con terapie ormonali nell’era della pandemia da COVID-19. Le terapie ormonali sono utili per ridurre le dimensioni del tumore prima dell’intervento chirurgico di asportazione, per evitare la ricomparsa e/o progressione della malattia.
La diffusione dell’infezione da COVID-19 ha messo in allarme i pazienti oncologici, quale gruppo di persone fragili e con patologie pregresse, oltre agli anziani, che rischiano complicazioni maggiori per vari trattamenti oncologici. La relazione tra i trattamenti ormonali e l’infezione da COVID-19 non è ancora ben conosciuta.
I tumori ormono-dipendenti, principalmente tumore della mammella, neoplasie ginecologiche e tumore della prostata, sono tra le maggiori cause di nuovi casi di neoplasia nelle donne e negli uomini, rispettivamente. Questi tipi di tumori sono caratterizzati da una buona efficacia in termini di sopravvivenza delle terapie ormonali, che, tuttavia – anche se ben tollerate – sono caratterizzate da un certo numero di effetti collaterali.
Noi con questo progetto vorremmo comprendere meglio l’eterogeneità delle manifestazioni cliniche dei pazienti oncologici in trattamento ormonale durante l’infezione da COVID-19, in modo da migliorare la gestione di tali pazienti.
Delineeremo un profilo genomico dei pazienti oncologici affetti da COVID-19 in modo da contribuire ad una migliore conoscenza di tale infezione virale e delle interazioni tra le diverse terapie, inclusi quelle ormonali. Pertanto verrà inclusa nello studio anche una parte di ricerca traslazionale (opzionale) con la raccolta di campioni biologici (sangue e/o tessuto) su cui effettuare, in accordo con i pazienti, studi genetici per valutare le alterazioni molecolari alla base delle neoplasie ormono-dipendenti nell’ottica dell’infezione da COVID-19.
Vorremmo ringraziare personalmente tutti coloro che risponderanno a questo appello, permettendoci di raccogliere i fondi necessari per avviare e sostenere tale studio di grande impatto sociale.
SE VUOI FAR PARTE ANCHE TU DI QUESTA "SQUADRA DI SOLIDARIETÀ", PROMUOVI IL PROGETTO E DONA!
Iniziative a sostegno del progetto
Ancora nessuna iniziativa a sostegno di questo progetto, crea ora la tua iniziativa e sostieni il progetto!
Donazioni
❤️
Buon lavoro
Grande uomo, medico, scienziato, grande cuore. Ho avuto l'onore di potergli stare al fianco il 15 gennaio 2020 a Cesenatico nel presentare il libro: "Dino Amadori, anima e coraggio - La mia vita contro il cancro”. Vi si legge: “C’è bisogno di un nuovo Umanesimo che riesca a permeare istituzioni e singoli individui del valore della solidarietà, l’unico rimedio capace di annullare gli effetti disastrosi dell’indifferenza” Grazie professore. Dio gli ha spalancato le porte
VIVI LA TUA VITA E DIMENTICA LA TUA ETA'. TANTI AUGURI NICOLA GLI AMICI CICCIO, ANTONIO, LENA E CONCETTA
Auguri Nicola insieme per la ricerca Grazia e Arcangela
Affinché questo gesto possa fornire un migliore impulso alla ricerca. Mena, Michele, Luigi, Francesca & Antonio.
Al nostro amico Nicola Drago, semplicemente vero, unico ed insostituibile, che ci insegna il valore della vita e delle cose veramente importanti. Ti vogliamo bene. I tuoi amici Campobasso, Strignano, Malcangi, Giorgino, Sorrenti.
Cari e affettuosi auguri . Francesco e annamaria.
A tua grande richiesta Buon compleanno Nicola Drago
un semplice gesto per una grande causa
Aiutiamo chi è meno fortunato. Donazione sensibilizzata da parte del sig. Nicola Drago.
Un incoraggiamento ai medici.
non ci sono progetti più o meno importanti, ma ci sono Persone che fanno la differenza e Voi meritate tutto il sostegno possibile
Aiutate la ricerca perché fa bene al cuore!
Grazie alle vostre cure e la vostra instancabile ricerca la mia mamma ha potuto esserci al mio matrimonio,alla mia laurea,alla nascita di mia figlia, e ora sta lottando. Grazie, non fermatevi mai
Scaduto
€ 10.021
€ 15.000
49